Clik here to view.

Vi siete mai chiesti cos’hanno in comune le persone di successo? Talento, determinazione, forse un bacio rubato alla Fortuna e… l’abitudine a svegliarsi molto, molto presto! Un recente articolo apparso su medium.com ha elencato alcuni dei più grandi sostenitori della sveglia prima dell’alba ed ha esaminato alcuni dei maggiori benefici che si possono trarre dal saltare giù dal letto qualche ora prima al mattino.
La correlazione sveglia-successo non mente, del resto il detto “Il mattino ha l’oro in bocca” lascia ben poco all’immaginazione. E infatti pare proprio che la maggior parte delle personalità più influenti dei nostri giorni ami cominciare la propria giornata ben prima del canto del gallo. Uomini e donne di potere come il CEO di Apple Tim Cook (3:45am), la First Lady Michelle Obama (4:30am), il fondatore della Virgin Richard Branson (5:45am), del CEO della Disney Bob Iger (4:30am) e la direttrice di Vogue Anna Wintour (5:45am) sfruttano le primissime ore del giorno per allenarsi, informarsi, per ritagliare dei preziosi attimi da dedicare alla cura di sé prima che gli impegni professionali e sociali reclamino la loro attenzione.
Ecco qualche buon motivo per imitarli:
- Svegliarsi presto offre una finestra di tempo da utilizzare per definire lucidamente e senza fretta le priorità della giornata prima che il resto del mondo riprenda a girare. Pensate quante cose potreste fare con 1 o 2 ore di vantaggio su tutto e tutti.
- Gli studiosi hanno dimostrato che fare almeno 20 minuti di esercizio fisico moderato al mattino ricarica le energie fisiche e emotive per le successive 12 ore! Questo significa ripulire la mente, essere più propensi al problem-solving e più produttivi.
- Normalmente siete dei tipi da caffè al volo e via in macchina? Chi si sveglia presto ha invece tutto il tempo di ricaricare a propria riserva di forza per la giornata facendo una buona e lenta colazione. Un vantaggio da non sottovalutare!
- Avete presente i benefici della slow life, di cui si parla tanto negli ultimi anni? Immaginate di avere un’ora in più ogni giorno per svegliarvi senza fretta, – magari godendo di una bella alba per riconnettervi con il mondo -, scegliere i vestiti che indosserete, prepararvi con cura, sistemare la borsa, salutare i cari con calma e prendere il mezzo di locomozione abituale forti di una nuova, rigenerante calma zen.
- Il lavoro, i figli, i compagni, i genitori, gli amici sono la ricchezza della nostra vita, ma richiedono costantemente tempo e attenzioni. Fissare la sveglia di buon mattino significa anche un po’ questo: ritagliarsi un’oasi di pace e tranquillità da dedicare solo al relax o alle passioni personali, proprio quelli che mettiamo sempre in secondo piano!
The post Il mattino ha l’oro in bocca: 5 buoni motivi per anticipare la sveglia appeared first on Buoni Pasto.