
Lavorare bene quando la temperatura si solleva troppo è davvero difficile, la concentrazione sembra fuggire dalla fronte sotto forma di goccioline di sudore. Ma un’alimentazione corretta può aiutarci a restare lucidi e a sentire meno il calore anche nelle situazioni più complicate, cioè quando il condizionatore a casa o in ufficio è fuori uso o quando ci spostiamo in auto, con i mezzi pubblici o anche a piedi.
Ecco 10 buoni consigli alimentari per contrastare le ondate di calore a partire dalla tavola:
- Rispettate il numero e gli orari dei pasti quotidiani, con particolare attenzione per la prima colazione che fornisce le energie per tutta la giornata e riduce il fabbisogno di calorie nelle ore successive.
- Aumentate le porzioni di frutta fresca, verdure di stagione e yogurt, quest’ultimo preferibilmente senza zuccheri aggiunti. Non dimenticate la frutta secca (mandorle, noci ecc), ma con moderazione.
- Preparate dei piatti creativi sia per ingredienti, sia per colori. Questi ultimi infatti sono collegati a importanti sostanze antiossidanti (vitamine, polifenoli ecc);
- Moderate il consumo di piatti elaborati, ricchi di grassi o sale in cottura. Condite con olio d’oliva a crudo.
- Pausa pranzo volante? Se dovete mangiare velocemente, privilegiate comunque i cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua, completando il pasto con la frutta.
- Un gelato o un frullato sono un perfetto spuntino a metà pomeriggio!
- Preferite i piatti unici bilanciati ad un menù completo per non appesantirvi troppo a pranzo o cena, soprattutto se siete in trasferta e mangiate fuori. Alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi e/o verdure, carne/pesce/uova con verdure.
- Riducete il consumo di sale, optando per quello iodato per aiutare la tiroide, oppure per quello iposodico o asodico se siete ipertesi.
- Fate attenzione alla conservazione degli alimenti, mantenendo la catena del freddo per i cibi che lo richiedono. Ricordate che gli alimenti che i cibi che stazionano troppo in frigorifero perdono le loro qualità nutrizionali e possono rischiare una contaminazione da microrganismi.
- Cercate di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione e traspirazione. Limitate il consumo di bevande con zuccheri aggiunti quello di bevande alcoliche.
Fonte: Decalogo alimentazione estate del Ministero della Salute
The post 10 consigli per affrontare le ondate di calore a partire dalla tavola appeared first on Buoni Pasto.