
Difendere il pianeta, smettere di inquinarlo selvaggiamente e preservare un patrimonio non inesauribile. Sono gli obiettivi della Giornata della Terra (Earth Day), che ricorre il 22 aprile e indica il giorno nel quale si celebra l’ambiente, a distanza di un mese e due giorno dall’equinozio di primavera.
Eventi e manifestazioni sono programmati in 175 Paesi nel mondo, per sensibilizzare ed educare sulle pratiche da porre in essere per salvaguardare l’ecosistema. Tra le problematiche che con l’occasione vengono sviscerate si affronta il tema dell’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si cercano e propongono soluzioni che permettano di contenere le conseguenze nocive delle attività dell’uomo, pratiche quotidiane che coinvolgono sia le famiglie nel loro piccolo, fino alle grandi multinazionali. Riciclare materiali, conservare le risorse naturali, evitare prodotti chimici dannosi e preservare la natura non sono solo consigli, ma necessità imprescindibili per allungare la vita del pianeta.
Per questo anche Day gruppo UP ricorre a buone pratiche ecologiche. Tutti i buoni pasto, buoni regalo, voucher welfare sono stampati su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), che rispetta l’ambienta e le persone. Ogni albero abbattuto prevede infatti la piantumazione di uno nuovo evitando così la deforestazione selvaggia e favorendo un mercato solidale rispettoso dei lavoratori e delle popolazioni indigene.
Ma Day Ristoservice da tempo ha scelto di dematerializzare i buoni pasto attraverso il servizio Day Tronic, il buono pasto elettronico che attraverso la card a microchip consente di evitare la stampa su carta, con conseguente risparmio di materie prime e abbattimento delle emissioni nocive nell’ambiente. Non a caso il motto della Giornata della Terra 2016 è “Trees for the earth”.
L’insieme di buone pratiche che i dipendenti Day seguono ogni giorno nel corso della loro attività lavorativa vanno sotto il nome di “Buoni con il pianeta“:
- riciclo sistematico di carta e plastica
- aree relax con mobili in cartone riciclato
- progetto di invito alla lettura con l’associazione Equilibristi, che salva dal macero e rimette in circolo libri di seconda mano.
La Giornata della Terra è occasione per analizzare i nostri comportamenti ed evitare il più possibile di inquinare quella che è a tutti gli effetti la nostra unica casa.






The post Giornata della Terra, come e perchè essere buoni con il pianeta appeared first on Buoni Pasto.