Quantcast
Channel: Blog Up Day
Viewing all articles
Browse latest Browse all 688

25 Novembre, una giornata per dire NO alla violenza sulle donne

$
0
0
giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne2

Ricorre oggi la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel dicembre del 1999. E’ stato designato il 25 novembre quale data per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un tema attuale e scottante.

casa delle donneIn Italia sono frequenti i casi di cronaca che registrano violenza di genere che si sviluppa spesso nell’ambito domestico. Nella giornata di oggi si svolgeranno molte iniziative nelle città italiane per sensibilizzare sul tema, vi raccontiamo quelle promosse da Casa delle Donne, onlus impegnata nel contrastare ogni forma di violenza e che promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambini.

Da diversi anni Day Ristoservice sostiene Casa delle Donne e le sue iniziative. Ecco quelle previste oggi nel territorio bolognese in collaborazione con l’associazione o sostenute da essa. Si tratta di appuntamenti che vedranno donne, fiere delle diversità e al contempo unite nel rivendicare una cultura che non discrimini, non offenda, non uccida, bensì accogliente delle differenze e che sappia mettersi in discussione e riconoscere la dignità di tutti.

  • Piazza XX Settembre – ore 17: manifestazione a cura de Lo Sciopero delle donne e azione teatrale per la Piena libertà delle donne all’autodeterminazione e all’autodifesa a cura del Collettivo Maddalena Bologna.
  • Piazza del Nettuno – ore 18: flash mob Un filo caldo e colorato contro la violenza alle donne a cura di Conferenza Donne PD Bologna, Il Filarino, Coordinamento Donne Anpi Bologna, Maglia che ti passa, Laniste bolognesi. Ore 18,45, presidio-flash mob congiunto a cura di Casa delle donne e Arcilesbica Bologna

E’ in corso la 10° edizione del Festival La violenza illustrata RINATE DI DONNA, ecco gli locandina_La-violenza-Illustrata-2015_WEBeventi odierni:

  • Sasso Marconi, Piazza Martiri della Liberazione, 6 – ore 17.30 alle ore 19.30: GIOCHI DI FEMMINE, GIOCHI DI MASCHI. Si parla spesso di educazione di genere. Bambini e bambine, uomini e donne, avevano ambiti rigidi nei giochi e nei ruoli. La società, attraverso i media e l’educazione nelle case, hanno mantenuto forti queste divisioni. Ora, nell’evoluzione dei rapporti tra uomo e donna, è sempre più evidente quanto siano fondamentali il rispetto, la collaborazione e l’interscambiabilità reciproca. Incontro pubblico con i ragazzi delle Scuole Medie di Sasso Marconi che presenteranno i loro elaborati scritti sul tema.
  • Cinema Lumière Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b – Bologna – ore 20: Proiezione documentario DI GENERE UMANO diretto da Germano Maccioni, che parte dall’esperienza del seminario su La violenza contro le donne. Problematica dei sessi e diritti umani, istituito per il secondo anno accademico presso l’Università di Bologna. Al dialogo degli studenti di filosofia, si aggiungono Massimo Recalcati, Gherardo Colombo, Lea Melandri, oltre a momenti di confronto con operatrici dei Centri antiviolenza e con altre figure apparentemente lontane dal problema.
  • Sala F. Testoni del Comune di Anzola dell’Emilia, Piazza Grimandi, 1 – ore 20.30: Incontro pubblico MALALA, GLI OCCHI DELLE DONNE SULLA PACEPresentazione e istituzionalizzazione del Tavolo permanente Malala gli Occhi delle donne sulla pace del Comune di Anzola
  • Granata, Via San Carlo, 28/d, Bologna – ore 21: Teatro attivo AVEVAMO IL MOSTRO IN CASA E NON CE NE SIAMO ACCORTE. 25 Novembre, una ferita ancora aperta. Monologhi e altri racconti tratti da Ferite a morte.

The post 25 Novembre, una giornata per dire NO alla violenza sulle donne appeared first on Buoni Pasto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 688

Trending Articles