
La trattativa per il rinnovo del CCNL del 26 novembre 2016 non si è ancora conclusa, ma Federmeccanica – Assistal ha già comunicato che a decorrere dallo scorso primo gennaio il Contratto è entrato in regime di ultrattività (ai sensi dell’articolo 2, Sezione terza).
Entrando in regime di ultrattività, il CCNL continua a produrre gli stessi effetti così come definiti dalle rispettive norme contrattuali, pertanto rimangono in vigore tutti gli istituti disciplinati dal medesimo CCNL (finché non saranno sostituiti dal successivo contratto nazionale):
- Previdenza complementare
- Assistenza sanitaria integrativa
- Formazione continua secondo modalità e criteri ivi stabiliti,
- Welfare aziendale
Welfare aziendale
E’ stato riconosciuto un valore crescente durante gli anni, passando dai 100€ nel 2017 ai 200€ nel 2019 confermati anche per il 2020. L’offerta di beni e servizi di welfare dovrà essere messa a disposizione dei dipendenti a decorrere dal 1° giugno 2020.
Flexible benefit su misura
Nel rinnovo sono previsti Flexible Benefits che il datore di lavoro riconoscerà annualmente ai dipendenti. Up Day ha a disposizione le soluzioni più adatta alle diverse esigenze, fiscalmente vantaggiose, facile da gestire e personalizzate. In linea con quanto stabilito dal contratto, soddisfano i desideri di tutti: i buoni spesa Cadhoc e la piattaforma Day Welfare.
Buoni spesa Cadhoc

Buono shopping Cadhoc
I buoni spesa Cadhoc, soluzione ideale perché strumento pratico, immediato e soddisfacente sia per l’azienda che per il dipendente. L’azienda recupera l’importo attraverso la deduzione della fattura e il dipendente gode di un importo netto da poter spendere nelle principali catene GDO, nel negozio preferito o anche nei migliori e-commerce online. Con Cadhoc si va incontro alle esigenze di tutti: a quelle della famiglia numerosa che può spendere il suo buono per la spesa alimentare a quella del lavoratore giovane, il quale può decidere di investire in libri, tecnologia, prodotti sportivi, buoni carburante e altro.
Il Fringe Benefit 100% deducibile fino ad un massimo di 258,23 euro a dipendente all’anno.
La piattaforma Day Welfare

La piattaforma Day Welfare
Le soluzioni offerte da provider come Up Day sono molteplici: oltre ai voucher, la piattaforma Day Welfare per gestire beni e servizi alla persona e alla famiglia e migliorare il benessere dei dipendenti.
Pacchetti on line ideali per tutti i dipendenti, facili da selezionare e da spendere in una vasta rete di partner presenti su tutto il territorio nazionale.
Sport,tempo libero, palestre, cinema, shopping e tanto altro.
Grazie alla consulenza degli specialist di Up Day, vengono proposte soluzioni personalizzate per comporre un piano di welfare su misura.
Per maggiori informazioni info@day.it
The post Rinnovo CCNL Metalmeccanico 2020 appeared first on Buoni Pasto.