
Dove vi porta quest’anno la vostra pausa estiva? Magari tra le bellezze del patrimonio culturale e naturalistico italiano o forse verso mete ben più lontane, luoghi meraviglioso dove l’unico problema è… comunicare! Se siete diretti verso Paesi di cui non padroneggiate la favella, non dimenticate di scaricare la nuovissima applicazione Google Translate, perfetta proprio per chi visita il mondo perché consente di tradurre rapidamente in 90 lingue tramite comandi vocali, scansione, digitazione o tracciamento.
Interessante è soprattutto il recentissimo e rivoluzinario aggiornamente che permette di usare la fotocamera del proprio device per tradurre all’istante un testo grafico in 27 lingue. In che modo può essere utile questa funzione? Ecco qualche esempio. Molti di noi hanno un passato di studi classici, ma chissà quanti sapranno riconoscere nella parola greca “στάση” un utile segnale stradale di “stop”? Siete allergici ai crostacei? Con la app di Google Translate vi basterà fotografare il menù del vostro ristorante spagnolo per sapere che il piatto a base di cangrejos de río (aragoste) non fa proprio al caso vostro. E se vi troverete in un locale della bellissima Croazia, invece, saper distinguere le targhette “ormar” e “kupaonica” vi permetterà di non cercare il bagno nel ripostiglio!
La nuova app di Google Translate è disponibile per dispositivi Android su Google Play Store (https://goo.gl/translateappandroid) e per iOS su App Store (https://goo.gl/translateappios). Il suo database spazia dall‘Afrikaans allo Zulu, passando per tutte le lingue più parlate del mondo in Africa, Sudamerica, Nordamerica, Asia, Europa e Oceania. L’utilizzo prevede la traduzione delle parole fotografate di cui abbiamo parlato sopra, l’inserimento di parole digitate (90 lingue) oppure la traduzione istantanea di vocaboli inseriti tramite comando vocale (40 lingue) o scritti a mano sullo schermo.
Il video qui sotto mostra quello che è possibile fare con questa app!
The post Traduci in cartelli di tutto il mondo con la nuova app Google Translate appeared first on Buoni Pasto.