
Importante precisazione dell’Agenzia delle Entrate in merito ai buoni pasto.
Con il Decreto del 2017 (decreto ministeriale del 7 giugno 2017, n. 122 – Gazzetta Ufficiale 186 del 10 agosto 2017) sono stati modificati i termini di utilizzo dei ticket. È stato eliminato il divieto di utilizzo contemporaneo, vigente fino a quel momento. Dal settembre 2017, quindi i beneficiari del servizio sostitutivo di mensa hanno potuto utilizzare fino a 8 buoni in un’unica transazione.
Principio di diritto
Nel Chiarimento in merito al “Principio di diritto” n. 6 pubblicato dalla Agenzia delle Entrate il 12 febbraio 2019 si ribadisce che il divieto di cumulo di 8 buoni non incide ai fini Irpef sui limiti di esenzione del reddito di lavoro dipendente.
In pratica, indipendentemente dal numero di buoni utilizzati restano i vantaggi economici che rendono il buono pasto uno strumento indispensabile per la pausa pranzo dei lavoratori.
L’Agenzia delle Entrate precisa anche che la responsabilità sull’utilizzo dei ticket non è in capo al datore di lavoro, il quale deve verificare solo il valore nominale e il numero di buoni erogati al dipendente, ma non l’utilizzo che ne fa il dipendente e quindi la cumulabilità.
Calcola i vantaggi
Con la scelta di riconoscere il servizio buoni pasto ai propri lavoratori si attivano dei benefici fiscali per le aziende. Sul sito ufficiale Up Day è possibile calcolare concretamente il risparmio per le aziende scegliendo di consegnare i ticket ai dipendenti rispetto ad un aumento in busta paga.
Indipendentemente dal numero di lavoratori subordinati, i vantaggi sonoi medesimi.
Ma come funziona il servizio in caso di azienda SENZA dipendenti o di libero professionista?
Up Day, una delle principali società italiane di servizi di benessere alle imprese, mette a disposizione dei consulenti telefonici per approfondire la tematica buoni pasto e ricevere un’offerta personalizzata. Per ricevere una consulenza e le soluzioni più adatte alle esigenze si può contattare il Numero Verde 800 834 009 oppure inviare una mail a info@day.it
The post Agenzia delle Entrate si pronuncia sull’uso dei buoni pasto appeared first on Buoni Pasto.