
Questa è l’era digitale dei social network. Una volta c’era solo il sito ufficiale di un’azienda, il portale di riferimento per aggiornarsi sul business e scoprire eventuali promozioni e iniziative. Con l’avvento massivo dei social network anche la presenza delle imprese sul web è cambiata andando incontro alle tipicità dei nuovi strumenti.
Si chiama web 3.0, una rivoluzione anche nel settore commerciale. Oggi la presenza in rete di un’azienda è dinamica e non monodimensionale. Non resta in attesa di una mail inviata consultando l’indirizzo sul sito web, ma va incontro ai potenziali clienti fornendo informazioni e proponendo servizi attraverso tutti gli strumenti che la rete consente. In particolare, attraverso i social network.
Day gruppo UP è un’azienda B2B provider di servizi di benessere alle imprese e alle persone. In concreto, i famosi buoni pasto, buoni regalo Cadhoc e Welfare aziendale. La scelta riguardo alla strategia di comunicazione è stata quella di interagire direttamente con tutti gli stakeholder: clienti che chiedono servizi, esercizi affiliati e utilizzatori, informando sulle novità e gli strumenti a disposizione.
Tra i canali privilegiati anche i social network, declinati in base alle loro caratteristiche e a target precisi.
Il Blog Buoni-Pasto è il punto di partenza e il centro delle notizie. I post pubblicati spiegano dettagli sui servizi e annunciano le novità. Suddisivi per categorie riguardano il mondo della pausa pranzo, allargando lo sguardo verso tutto ciò che riguarda il lavoratore e l’azienda che sceglie un servizio Day Gruppo UP.
Day ha due pagine Facebook da seguire: Day Buoni Pasto, dedicata al servizio principale, quello del buono pasto e Buoni Regalo Cadhoc, sul voucher shopping più versatile e conveniente. Facebook riesce a raggiungere aziende e utilizzatori, racconta gli eventi anche attraverso gallerie di foto ed è un social di interazione diretta con messaggi e commenti.
Raccontarsi sui social network, la comunicazione di Day gruppo UP
L’account Twitter @buonipasto è dedicato ai live twitting, alle relazioni con esperti e condivide notizie di attualità. Tanti nuovi clienti dei servizi buoni pasto o buoni regalo diventano tali dopo uno scambio di informazioni proprio su Twitter, dove possono chiedere chiarimenti e avere una relazione diretta con l’azienda.
Instagram è il social network per raccontare ciò che accade in azienda e descrivere visivamente il mondo che ci circonda. Day utilizza l’account @buonipasto proprio con questa modalità, descrivendo il mondo dei servizi, le persone e ciò che accade.
Anche la pagina aziendale su Linkedin è uno strumento di comunicazione specifico, che raccoglie informazioni riguardanti la società, ma anche le ultime news, le quali possono essere condivise e diventare oggetto di discussione nei gruppi tematici.
Anche Pinterest, popolare social di immagini, si presta al racconto e alle bacheche con la raccolta di foto che rimandano ad altri contenuti. Pinterest ha un linguaggio visuale che può essere ironico, come con la bacheca che racconta per immagini le cose più particolari dell’estate e che si arricchisce sempre di nuovi prodotti improbabili da acquistare magari con i buoni regalo Cadhoc.
È recente il concorso fotografico lanciato attraverso i social network riservato agli utilizzatori di buoni pasto. Scatta e vinci con Day è stato un esempio di interazione e integrazione di un contest con i social.
Seguite Day gruppo UP sui social network per scoprire i suoi servizi:
- Blog: Buoni-pasto
- Facebook: Day Buoni Pasto – Buoni Regalo Cadhoc
- Twitter: @buonipasto
- Instagram: @buonipasto
- Pinterest: @buonipasto
The post Raccontarsi sui social network, il web 3.0 di Day gruppo UP appeared first on Buoni Pasto.