
La Fiera di Pieve di Cento (Bo) è una kermesse popolare che quest’anno festeggia la 50° edizione e si svolge in uno dei borghi più belli della provincia bolognese.
Dal 2 al 4 settembre musica, tradizioni, agricoltura e incontri tra cui quello con Marc Buisson, Presidente e AD di Day gruppo UP, che interverrà venerdì sera per parlare di spreco alimentare. L’appuntamento è per le ore 21 nella centralissima e suggestiva Piazza della Rocca: Buisson parlerà di tutto quel cibo che quotidianamente viene gettato nella spazzatura e che finisce per alimentare le discariche che inquinano il territorio. Quegli alimenti invece possono essere recuperati, spesso sono ancora commestibili, ma i commercianti non riescono a venderli perché prossimi alla scadenza. Grazie ad una legge approvata recentemente e ad una nuova sensibilità sono state studiate strategie anti spreco alimentare in un’ottica di risparmio economico ed eco-sostenibilità. Discariche stracolme, inquinamento e prodotti ancora commestibili che vengono cestinati… tante sono le modalità per il recupero di questi alimenti.
A Pieve di Cento si discuterà con la cittadinanza proprio di questo, con consigli pratici molto utili e parlando delle nuove frontiere dell’economica in cucina. Marc Buisson è stato invitato alla Fiera per presentare gli strumenti che già esistono e aiutano a prevenire lo spreco alimentare. Day gruppo UP, infatti è partner della piattaforma Last Minute Sotto Casa (anche applicazione gratuita su AppStore e PlayStore), che consente ai piccoli esercenti di vendere a prezzi ridotti la merce in scadenza. In questo modo, si genera un circolo virtuoso che fa risparmiare esercenti e clienti e naturalmente porta enormi benefici all’ambiente.
La Fiera è anche denominata Festa dei Giovani ed è proprio a loro che viene lanciata la sfida per un mondo migliore, che rispetti maggiormente l’ambiente, per garantire un futuro pulito e un pianeta vivibile.
Qui il sito con il programma della 50° Fiera di Pieve di Cento
Qui la pagina Facebook ufficiale di Day gruppo UP
The post A Pieve di Cento strategie anti spreco alimentare appeared first on Buoni Pasto.