Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 688

Giornata Mondiale della Salute, lotta al diabete attraverso dieta e vita sana

Image may be NSFW.
Clik here to view.
diabete4

Image may be NSFW.
Clik here to view.
diabete
Oggi, 7 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Salute, istituita dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha scelto di dedicarla alla lotta al diabete.

Il diabete è una malattia che nelle sue varie forme colpisce più di 350 milioni di persone nel mondo, con un trend in forte crescita. Si prevede addirittura il raddoppio di malati entro vent’anni.

La prevenzione è fondamentale in gran parte dei casi, in quanto il diabete di tipo 2 (il più diffuso) può essere prevenuto o ritardato tramite uno stile di vita sano: dieta e attività fisica. L’alimentazione ideale prevede abbondante consumo di legumi, frutta, verdura e cereali integrali. Da evitare le bevande zuccherate, compresi succhi di frutta.
Per evitare picchi glicemici bisogna cercare di non mangiare cibi fortemente calorici, ad alto contenuto di grassi e zuccheri semplici

Nell’ambito della Giornata mondiale del 7 aprile, gli obbiettivi dell’OMS sono:

  • Maggiore consapevolezza della diffusione del diabete, del suo peso e delle sue conseguenze in particolare nei Paesi a basso e medio reddito
  • Azioni specifiche per contrastare il diabete, in particolare per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della patologia
  • Lancio del primo Global report sul diabete che descriverà il peso e le conseguenze della malattia e raccomanderà ai sistemi sanitari di migliorarne la sorveglianza, promuoverne la prevenzione e rafforzarne la gestione.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
diabete2

Importante è l’alimentazione anche in pausa pranzo, quando chi lavora fa un pasto veloce e spesso ipercalorico. La funzione del servizio sostitutivo di mensa, il buono pasto, è anche sociale ed educativa, perché consente al lavoratore di poter scegliere di mangiare in un locale convenzionato e optare per piatti compatibili con una dieta sana. Con i buoni pasto quindi si evitano i panini e i cibi preconfezionati, che di certo non aiutano ad allontanare l’insorgenza del diabete.

Un’azienda che sceglie di dare lo strumento del buono pasto ai suoi dipendenti, oltre ai vantaggi fiscali insiti nel servizio, garantisce loro una qualità di vita migliore, con meno malattie e di conseguenza una presenza sul lavoro più assidua e maggiore produttività.


Fonte: Salute.Gov

 

The post Giornata Mondiale della Salute, lotta al diabete attraverso dieta e vita sana appeared first on Buoni Pasto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 688

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>